Sarà direttamente la voce di Marta Teixidor, direttore per l’Italia del Catalan Tourist Board, a guidare gli agenti di viaggio alla scoperta dei prodotti turistici più indicati per la clientela italiana. Da questo corso, frutto dell’integrazione di testi scritti e narrati, si potranno attingere in modo rapido ed efficace nuove idee da suggerire ai viaggiatori che non conoscono ancora la Catalunya e anche a quelli che invece hanno già avuto modo di visitarla e sono in cerca di nuovi suggerimenti per tornarci.

Marta Teixidor spiega in questa intervista com’è nato questo progetto di specializzazione per le agenzie e quali sono i vantaggi per i futuri Specialist.

  1. Quanto è importante il supporto delle agenzie per la vendita della destinazione Catalogna?
    Le agenzie di viaggi hanno da sempre un ruolo fondamentale nella fase di scelta della destinazione di vacanza da parte del turista. Per questo riteniamo che sia importante fornire agli agenti informazioni anche curiose e alternative, disegnate per i diversi target di clientela, in modo che possano rendere la presentazione della Regione ancora più interessante e convincente.
  2. Qual è l’obiettivo di questo progetto di e-learning?
    Desideriamo fornire uno strumento di commercializzazione e di formazione molto più diretto e aggiornato, che grazie all’impiego di nuove tecnologie e al supporto di un’ampia sezione audiovisiva, dia la possibilità di visualizzare rapidamente le attrattive legate ai singoli prodotti e di scaricare schede di approfondimento utilizzabili anche come supporto alla vendita.
  3. Quanti sono gli italiani che nell’ultimo anno sono andati in vacanza in Catalogna e quali sono le tipologie di clientela prevalenti?
    Nel 2011 sono arrivati in Catalogna 1.050.000 italiani, con un aumento del 1,6% rispetto al 2010. Il viaggiatore italiano rappresenta così il quarto mercato internazionale per la nostra Regione. I motivi di visita sono diversi: l’interesse per il culturale in ogni periodo dell’anno e, nella stagione estiva, per il prodotto balneare. Non dimentichiamo poi che la gastronomia è un altro dei nostri punti di forza, sfruttabile in tutte le stagioni.
  4. Quale vantaggio può dare all’agenzia una specializzazione sulla vostra destinazione e quali vantaggi prevedete per i futuri Specialist?
    La conoscenza della destinazione e nuovi argomenti di vendita per il ‘prodotto Catalogna’ sono certamente i vantaggi più immediati per l’agenzia. Inoltre, i migliori agenti ‘Specialist’ saranno ospiti nostri e dei nostri collaboratori in Catalogna dove vivranno alcune delle esperienze di viaggio illustrate in questo percorso formativo.

 

@Copyright 2012 TTG Italia spa, via Nota, 6 - 10122 Torino - P.IVA 03343190405 tel. 011 4366300 - Gruppo Rimini Fiera